L’alimentazione naturale nel gatto: cos’è e perché preferirla?

Come scegliere un'alimentazione naturale per il nostro gatto? Una breve spiegazione!

L’alimentazione naturale nel gatto: cos’è e perché preferirla?

L’alimentazione naturale nel gatto: cos’è e perché preferirla?

Alimentare il nostro gatto con cibo naturale significa principalmente scegliere per lui:

  1. Ingredienti freschi e di alta qualità
  2. Senza conservanti né coloranti di sintesi
  3. Preparati con metodi di cottura non invasivi, che non vadano a modificare le proprietà organolettiche dell’alimento, come ad esempio la cottura a vapore.

Ma analizziamo questi punti più nel dettaglio, per darci le basi indispensabili nella scelta del cibo migliore per il nostro micio.

Partiamo dal concetto che il gatto è un carnivoro stretto: deve necessariamente assumere proteine animali essenziali per il suo benessere. Per la sua alimentazione è bene scegliere tagli di carne di alta qualità, che apportino proteine ad alto valore biologico e che non rendano necessaria l’integrazione vitaminica e minerale, in quanto già presente naturalmente. È bene anche alternare vari tipi di carne, dando la preferenza a carni bianche e pesce, entrambi caratterizzati da un’alta digeribilità.

Per definizione, un’alimentazione naturale non deve contenere conservanti e appetizzanti chimici. I principali vantaggi di utilizzare prodotti senza additivi di sintesi è quello di rispettare la biologia stessa del gatto, oltre che di evitare l’insorgere di allergie e/o intolleranze associate.

Il processo di cottura, infine, deve essere il più semplice possibile: pensiamolo come se cucinassimo noi, per noi stessi, al fine di mantenere intatte le qualità nutrizionali e gusto-olfattive del cibo. Un alimento cotto a vapore e conservato in acqua di cottura, ad esempio, è un'ottima soluzione, che preserva la qualità dell’alimento e tutto il suo gusto. In fondo, tutti noi proprietari di gatti sappiamo quanto siano esigenti in fatto di appetibilità!

Come ci ricorda il filosofo Feuerbach “Noi siamo quello che mangiamo”, e anche il nostro gatto è quello che mangia! Scegliere per lui, fin dalle prime fasi di vita, un’alimentazione di qualità e secondo la sua natura si rivela una scelta preziosa per garantirgli una vita sana e il più possibile longeva.

 

---

A cura della Dott.sa Rossella Patti

Medico Veterinario, Consulente Naturina Sas

 

LASCIA IL TUO COMMENTO

Salva