Olio extra vergine d'oliva: un elisir di lunga vita

L’olio Extra Vergine d’Oliva può considerarsi un vero e proprio elisir. Come lo impiega Naturina?

Olio extra vergine d'oliva: un elisir di lunga vita

L'olio extra vergine d’oliva e la salute dell'animale

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’alimentazione è uno dei fattori che maggiormente incidono sullo sviluppo, sul rendimento e sulla produttività delle persone, sulla qualità della vita e sulle condizioni psico-fisiche con cui si affronta l’invecchiamento. Inoltre, una dieta corretta è un validissimo strumento di prevenzione per molte malattie e di trattamento per molte altre.

Questo vale anche per i nostri cani e gatti, ed è proprio su questo fondamento che Naturina da sempre lavora affinché i propri prodotti garantiscano il maggior benessere possibile ai nostri amici a quattro zampe in modo naturale, e senza forzare la loro biologia. L’utilizzo d’ingredienti naturali, di prima scelta e senza conservanti di sintesi è quindi alla base della nostra filosofia aziendale. In più, la costante collaborazione con Medici Veterinari Nutrizionisti ci permette di garantire le migliori formulazioni veterinarie per la salute dei nostri amati cani e gatti: un animale sano sarà anche un animale felice.

Tutte le ricette Naturina Elite contengono il prezioso olio extra vergine d’oliva, da sempre considerato a metà strada fra alimento e medicinale. Protagonista della dieta umana nella tavola mediterranea, secondo recenti studi scientifici l’olio EVO si rivela un utile presidio per il contenimento di svariate malattie.

La scelta di Naturina di impiegare questo pregiato olio nei suoi prodotti risiede nel concetto di garantire attraverso l’alimentazione quotidiana un’azione salutistica e preventiva anche nei nostri animali.

Grazie alla collaborazione con la Prof.ssa Giorgia Meineri, docente di Nutrizione e ad Alimentazione degli Animali d’Affezione presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino, abbiamo approfondito le proprietà intrinseche dell’olio EVO ed i benefici che esso apporta alla salute animale.

Il segreto è nell'equilibrio della composizione.

L'equilibrio di acidi grassi e componenti benefiche è alla base delle proprietà nutrizionali dell’olio extra vergine d'oliva. Queste proprietà sono determinate appunto dalle caratteristiche di composizione acidica mirabilmente equilibrate, in particolare l’equilibrio tra acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi e dalla presenza di numerose componenti minori dotate di attività benefica (Willet, 2006).

L’acido oleico, acido grasso monoinsaturo della famiglia degli omega-9, presente nell’olio extra vergine d’oliva per oltre il 70%, riesce a coniugare i vantaggi degli acidi grassi saturi, termicamente molto stabili ma facilmente accumulabili nell’organismo (causando rigidità delle membrane cellulari), con i vantaggi degli acidi grassi polinsaturi che possiedono notevoli qualità biologiche ma facilmente intaccabili dall’ossigeno.

L’Acido Oleico possiede buona stabilità termica, ottime proprietà biologiche e non è facilmente esposto all’effetto ossidativo (Tab. 1). La contemporanea presenza di numerose sostanze antiossidanti come la Vitamina E e i Polifenoli coniugano inoltre la particolare stabilità con i vantaggi di un migliore metabolismo e quindi di una migliore digeribilità da parte dell’organismo animale (Frankel, 2010; Visioli et al., 2002).

Tab. 1. Proprietà degli acidi grassi secondo la loro composizione.

TIPO DI ACIDO  GRASSO                      

ALIMENTI IN CUI E’ PRESENTE

VANTAGGI

SVANTAGGI

ACIDI GRASSI SATURI (SFA)

Olio di palma

Lardo

Burro

Termicamente stabili

Rigidità membrane cellulari per accumulo nell’organismo

ACIDI GRASSI POLINSATURI (PUFA)

Olio di lino

Olio di mais

Olio di soia

Buone proprietà biologiche

Facilmente esposti all’effetto ossidativo

ACIDI GRASSI MONOINSATURI

(ACIDO OLEICO)

Olio Extra Vergine d’Oliva

 (>70%)

 

Buona stabilità termica

Ottime proprietà biologiche

Meno esposti all’effetto ossidativo

 

L'olio extra vergine d'oliva, l'elisir di lunga vita.

Grazie alla presenza di numerosi componenti minori, l’olio extra Vergine d’oliva può considerarsi un vero e proprio elisir di lunga vita. Qui di seguito elenchiamo i numerosi benefici che esso apporta ai nostri animali, se inserito quotidianamente nella loro alimentazione.

  • Rafforza le difese dell'organismo: grazie alla presenza dei Polifenoli di cui l’olio EVO è l’unico olio vegetale ad esserne ricco, che prevengono i processi ossidativi ai danni delle cellule.
  • Previene e combatte molte malattie croniche: grazie all’importante patrimonio di sostanze ad azione antiossidante (Vitamina E, Polifenoli, Beta-Carotenoidi). La vitamina E nell’olio extra vergine d’oliva è presente nella sua forma biologicamente più attiva, la forma alfa, che protegge dall’ossidazione le strutture lipidiche e salvaguarda le membrane biologiche.
  • Previene i disturbi gastrointestinali: l’aggiunta di Olio Extra Vergine d’Oliva nei pasti inibisce la secrezione di acido cloridrico gastrico migliorando la digeribilità (Kihl et al. 1977)
  • Svolge attività ipoglicemizzante: secondo recenti indagini scientifiche, l’attività ipoglicemizzante (la riduzione di zuccheri nel sangue) è da attribuire all’Oleuropeina, molecola contenuta nell’olio EVO che nei soggetti affetti da diabete migliora la tolleranza al glucosio, abbassando i livelli di glucosio a digiuno e riducendo i rischi di risposta glicemica (Coni et al., 2000, Pérez-Jiménez, 2005). Inoltre la presenza di elevate quantità di acidi grassi monoinsaturi (Ac. Oleico) consente che se consumato regolarmente, l’olio di oliva esplichi un’azione preventiva, al di là della predisposizione genetica, nei confronti del diabete mellito (insulino-dipendente) (Perona et al., 2009, Soriguer et al., 2004)
  • Svolge azione antinfiammatoria: merito di un derivato dell’Oleuropeina che si comporta da antiinfiammatorio non steroideo svolgendo un’azione preventiva su alcune patologie infiammatorie (Harris et al., 2005).
  • Supporta la vista e la pelle: grazie alla presenza della provitamina A (Beta-carotene) che si trasforma nell’organismo (questo non avviene nel gatto) in Vitamina A esplicando un’azione specifica nel processo della visione. La Vitamina A impedisce la secchezza delle mucose e mantiene l’integrità della cute di cui ne promuove la crescita e ne rallenta l’invecchiamento (Lockwood et al., 2006).
  • Migliora l'assorbimento del calcio: a livello intestinale grazie alla presenza di livelli significativi di Vitamina D promuovendo conseguentemente una buona attività contro la decalcificazione ossea nei soggetti anziani. (Frankel et al; 2011)
  • Ha azione antitumorale: da attribuire agli idrocarburi (squalene), agli steroli e ai legnani presenti nell’olio Evo. Questi componenti svolgono un’azione chemio preventiva sui tumori del colon e del retto, sui tumori  dell’endometrio e delle ovaie e sui tumori mammari. In particolare i legnani possono essere considerati degli antiestrogeni naturaliin quanto sono in grado di ridurre i livelli liberi, biologicamente attivi, di estrogeni e di conseguenza di inibire la proliferazione, indotta da estrogeni, del carcinoma mammario.

Tab. 2. I componenti minori dell’Olio Extra Vergine d’Oliva e le loro proprietà biologiche.

COMPONENTI MINORI

BENEFICI SULL’ORGANISMO

VITAMINA E

Antiossidante

Salvaguarda le membrane biologiche

Difende dai radicali liberi

PROVITAMINA A

Antiossidante

Migliora visione notturna

Mantiene integrità della pelle

VITAMINA D

Migliora assorbimento intestinale del calcio

Buona attività contro la decalcificazione ossea (soggetti anziani)

POLIFENOLI

Attività ipoglicemizzante (Oleuropeina)

Azione immunostimolante

Azione antimicrobica

Azione antiinfiammatoria

IDROCARBURI (Squalene)

Anticancerogeni (tumori del colon)

STEROLI

Azione chemioprotettiva

LEGNANI

Anticancerogeni (tumori mammari)

BIBLIOGRAFIA:

Willet, 2006

Frankel, 2010

Visioli et al., 2002

Coni et al., 2000

 Pérez-Jiménez, 2005

Perona et al., 2009

Soriguer et al., 2004

Khil rt al., 1977

Lockwood et al., 2006

 

LASCIA IL TUO COMMENTO

Salva