Una coccola tira l'altra

Una coccola tira l'altra

Ci sono alcuni gatti che amano ricevere le coccole proprio mentre stanno facendo la pappa.

Può capitare che alcuni gatti al momento della somministrazione del pasto si blocchino davanti alla ciotola senza toccare il cibo e solo una volta che gli si offre una bella carezza si fiondino sulla pappa.

Il gatto si comporta in questo modo perché ha fiducia nel padrone, in colui che lo nutre e perciò che gli vuole bene; il gatto si sente come protetto dalla persona che gli sta accanto durante il pasto e può permettersi di abbassare la guardia.

Questo semplice gesto è gradito perché la carezza ricorda al gatto il legame primordiale con la madre che è solita leccare il cucciolo durante il pasto di latte e che suscita nel gattino una sensazione di sicurezza e benessere.

Questo potrebbe essere un esercizio per quei gatti un pochino più vispi che non amano essere toccati e che tendono a graffiare e a mordere, come capita ai gatti adottati da poco o se in casa ci sono altri gatti con cui si viene a creare una sorta di competizione.

Naturalmente, bisogna farlo poco alla volta, magari iniziando per brevi periodi e per un tempo minore fino ad arrivare a considerarla un’abitudine.

Perciò incoraggiate il vostro amico a quattro zampe con tante coccole, ne trarrà giovamento anche il vostro legame!

LASCIA IL TUO COMMENTO

Salva