Come curare il nostro cane

Come curare il nostro cane

Il vomito e la diarrea sono sintomi comuni del malessere del cane.

Questi si possono presentare separatamente o insieme e le cause possono essere molteplici.

Dobbiamo innanzitutto distinguere i casi gravi da quelli più sporadici ed individuare la possibile causa.

Se il cane ha costanti attacchi di vomito e diarrea è bene consultare immediatamente il veterinario che visiterà il nostro “compagno peloso”, farà tutti gli esami del caso per scoprirne le cause e, se necessario, interverrà anche con medicinali.

Questi attacchi gravi possono essere provocati da vere e proprie intossicazioni e avvelenamenti, oppure da occlusioni intestinali.

Se gli attacchi sono più blandi, cioè quei casi che vengono provocati da un cambio di alimentazione troppo repentino, un cibo non adeguato alle caratteristiche del nostro animale, boli di pelo, ecc…, e il cane vomita o ha la dissenteria solo per 1-2 volte, allora bisognerà tenerlo a digiuno per 24 ore lasciandogli sempre a disposizione acqua fresca per non farlo disidratare.

Il cibo deve essere reintegrato a piccole porzioni per far riabituare il suo stomaco.

Per aiutare a ripristinare la motilità intestinale fate fare anche al vostro cane delle brevi passeggiate anche più volte al giorno.

Vi raccomandiamo sempre di consultare il vostro veterinario di fiducia prima di utilizzare qualsiasi tipo di medicinale.

LASCIA IL TUO COMMENTO

Salva