I più venduti

F.A.Q.

_______________________________________________________

Perché NATURINA utilizza l’Olio Extravergine d’Oliva?

NATURINA, nelle ricette della linea ELITE, utilizza l’integrazione di Olio Extravergine d’Oliva. Esso è da sempre considerato un alimento e un fitoterapico allo stesso tempo infatti, sulla base di recenti studi, l’Olio EVO si rivela un utile metodo naturale per la prevenzione di svariate malattie. La scelta di NATURINA di impiegare questo pregiato olio sta proprio nel concetto di garantire attraverso l’alimentazione quotidiana un’azione salutistica e preventiva anche nei nostri animali. La sua integrazione rende anche i prodotti della linea ELITE molto appetibili e un tocca sana per la salute dell’apparato digerente.

Perché NATURINA utilizza il mais in alcune delle sue ricette?

NATURINA utilizza il mais o granoturco come fonte di carboidrati in alcune delle sue principali ricette poiché rappresenta unapreziosa fonte di amidi facilmente digeribili. Il mais che utilizziamo proviene unicamente da produttori nazionali ed è privo di sostanze geneticamente modificate (NO OGM). A scopo cautelativo utilizziamo esclusivamente mais ad uso umano per garantire una maggior salubrità dei nostri alimenti. Nelle nostre formulazioni non utilizziamo mais ad uso zootecnico.

Perché in alcune ricette NATURINA inserisce il mais al primo posto?

NATURINA in alcune delle sue ricette (Adult, Puppy, Light) utilizza il mais come unica fonte di cereali ed è per questo motivo che compare al primo posto nella composizione/ingredienti. Alcuni produttori utilizzano un’unica proteina e diversi cereali nella stessa formula in modo da far risultare la carne come primo ingrediente. NATURINA ha privilegiato la salute degli animali alle regioni di marketing scegliendo l’impiego di due fonti proteiche di qualità pollo e pesce disidratato bilanciandole in modo da garantire allo stesso tempo appetibilità e funzionalità degli alimenti. Questo è il motivo per cui chi utilizza i nostri prodotti trova un netto miglioramento sulla salute del proprio animale. 

Perché alcune ricette con il mais hanno un prezzo elevato?

NATURINA nelle sue ricette combina ingredienti ad uso umano e ingredienti di pet food di alta qualità. Questo è dimostrato da una basso contenuto di ceneri grezze e dal bilanciamento in tutte le formule degli acidi grassi Ω3 e Ω6 grazie all’ausilio di pregiato olio di pesce. NATURINA presta attenzione ai rapporti calcio/fosforo che sono molto importanti sul cane adulto ed in particolare per il cane in crescita. Il rapporto tra calcio e fosforo assimilabile su NATURINA PUPPY è pari a 1:1,2 grazie alla combinazione di alimenti di qualità come farina di pesce (Tonno, Salmone e Aringa Norvegese), olio di pesce, ecc. Questo rapporto, grazie ad una forte attenzione in fase di formulazione, favorisce una crescita graduale del cucciolo e uno sviluppo corretto dei differenti organi, in particolare dell’apparato scheletrico senza forzare l’eccesso di crescita e sovrappeso. Nelle ricette NATURINA SECCO CANE è presente un nucleo di integrazione chiamato Naturina BIO PROTECION che favorisce la pigmentazione e le difese immunitarie. Questo nucleo aumenta il costo della formulazione perché è composto da ingredienti ad uso umano come: Olio Extravergine d‘Oliva, Spinacio, Pomodoro, Carota, Mela, Mirtillo nero e Ribes. NATURINA offre prodotti di qualità al giusto prezzo.  

Cosa sono le ceneri grezze?

Le ceneri grezzi, o gregge, sono materiali inorganici, i MINERALI per intenderci, derivati dall’incenerimento delle sostanze organiche, ecco perché si chiamano ceneri. Per garantire un alimento di qualità, queste non devono superare su un mangime secco l'8%. NATURINA presta molta attenzione al contenuto di ceneri grezze tanto da garantire sul mantenimento secco cane una percentuale molto bassa di ceneri grezze pari a 5,3% su crocchette ADULT.

NATURINA è un’azienda Cruelty Free?

Con l’espressione cruelty free vengono indicati tutti prodotti che sono stati realizzati senza alcun test sugli animali. NATURINA è un’azienda 100% Cruelty Free infatti non esegue test sugli animali sia durante la sperimentazione dei prodotti sia a prodotto finito. NATURINA effettua esclusivamente verifiche cliniche sulla riuscita dei suoi prodotti per trarre beneficio alla salute degli animali. Inoltre incoraggia il “consumo consapevole” cercando di sensibilizzare il consumatore a utilizzare prodotti che abbiano il minor impatto negativo possibile, soprattutto per quanto riguarda la salute animale. NATURINA è presente nella lista positiva fornita dall’OIPA, l’Organizzazione Internazionale Protezione Animali, una lista in cui rientrano le aziende di petfood che producono nel rispetto degli animali. http://www.oipa.org/italia/listepetfood/

NATURINA è un’azienda Dolphin Safe?

La politica Dolphin Safe è volta a proteggere gli animali accidentalmente catturati durante la pesca. NATURINA infatti utilizza tecniche di pesca in mare aperto salvaguardando l’ecosistema marino e gli animali che in esso vivono. Nelle battute di pesca al tonno soprattutto vengono spesso catturati delfini che finiscono nelle reti. NATURINA quindi, per evitare il maltrattamento e la loro cattura, tramite la pesca con la politica Dolphin Safe svolge delle battute “naturali” volte a proteggere i delfini e gli altri abitanti del mare.

Fino a quando alimentare il cucciolo con il mangime specifico?

La maturità di un cucciolo dipende soprattutto dalla taglia. In molte razze la maturità si raggiunge entro i 9/12 mesi, come avviene nei cani di taglia piccola, in quelle medio-grandi  invece può variare dai 18 ai 24 mesi. Per i cuccioli NATURINA offre la linea PUPPY MINI, per i cagnolini di piccola taglia, e la linea PUPPY per quelli medio-grandi. Entrambe le referenze si trovano sia in crocchette (secco) che in lattina (umido) per garantire una perfetta crescita a tutte le diverse tipologie di taglia fornendo poi, alla maturità del cucciolo, le linee ADULT MINI e ADULT.

Per i gattini, NATURINA propone KITTEN con MANZO, un alimento completo che può accompagnare i nostri amici dallo svezzamento fino al primo anno di età, proponendo poi per il mantenimento tantissime referenze con pollo, tonno, ecc.

Come fare il passaggio da un alimento a un altro?

Le precauzioni per il cambio di alimento si prendono principalmente per quanto riguarda il mangime secco. Il cambio drastico di un alimento infatti può portare diarrea, feci voluminose e malessere generale nell’animale, dal momento che devono formarsi i nuovi enzimi specifici alla digestione del nuovo alimento. Per questo motivo NATURINA consiglia di miscelare l’alimento “vecchio” con quello che si desidera inserire per circa 3/4 giorni introducendo gradualmente il nuovo alimento. Utilizzando gli alimenti secchi NATURINA di solito non avvengono fenomeni diarroici ma il consiglio e di prevenire, soprattutto sugli animali giovani, attraverso un inserimento graduale del nuovo alimento NATURINA. 

Cosa vuol dire NO OGM?

La sigla OGM è un concetto molto complesso che vuol dire Organismo Geneticamente Modificato. Gli organismi modificati hanno quindi un il loro patrimonio genetico manipolato. Verdura, frutta, animali vengono solitamente modificati in laboratorio per ottenere accrescimenti più rapidi, incroci più appetibili e modellare le caratteristiche determinate in favore dell’uomo. Gli organismi così modificati possiedono un patrimonio genetico diverso da quello che dovrebbero avere se seguissero i dettami della Natura. NATURINA nelle sue ricette impiega solo frutta, verdura e carni NON modificate genericamente (NO OGM), coltivate e allevate con metodi tradizionali. Inoltre, NATURINA è contraria al rilascio in natura di OGM tramite le coltivazioni, gli allevamenti in quanto la contaminazione accidentale può produrre effetti dannosi e irreversibili sugli ecosistemi.  

Cosa vuol dire  ALIMENTO COMPLETO?

Un alimento completo è quel tipo di alimento che presenta determinate caratteristiche per il quale esso più essere somministrato in modo esclusivo al nostro amico a 4 zampe. Infatti esso non necessita di alimenti di accompagnamento in quanto rappresenta il corretto bilanciamento di ingredienti che va a soddisfare il completo fabbisogno nutrizionale dei nostri animali.

Qual è la differenza tra ALIMENTO COMPLETO e COMPLEMENTARE?

Un alimento completo è quel tipo di alimento che presenta determinate caratteristiche per il quale esso più essere somministrato in modo esclusivo al nostro amico a 4 zampe per tutta la sua vita senza che ciò comporti delle carenze alimentari o problemi di salute in quanto rappresenta il corretto bilanciamento di ingredienti che va a soddisfare il completo fabbisogno nutrizionale dei nostri animali. Un cibo complementare, al contrario, non è adatto ad essere somministrato come unico alimento, ma va sempre associato ad un alimento completo. NATURINA per questo consiglia di integrare alimenti complementari con mangime secco completo es. NATURINA Umido Gatto Elite Trancetti di Tonno integrato con NATURINA crocchette FRESH/EASY.  

Perché NATURINA utilizza carni fresche nella linea FRESH?

NATURINA FRESH  è una linea di alimenti secchi completi e bilanciati per gatti adulti di tutte le taglie. Essa contiene l’integrazione di carni fresche di prima scelta che mirano a garantire un’elevata digeribilità e un’ottima appetibilità. La scelta di utilizzare carni fresche è stata fatta soprattutto per prestare attenzione all’elevato numero di gatti con sensibilità digestive, fornendo un alimento che apporta benessere all’apparato digerente grazie anche all’integrazione di ingredienti come l’orzo e la polpa di barbabietola.  

Come alimentare un cucciolo con NATURINA?

Durante l'allattamento, il cucciolo riceve gli anticorpi direttamente dal colostro del latte materno.

Con lo svezzamento, i livelli di anticorpi si abbassano, riducendo drasticamente le difese naturali proprio mentre il sistema immunitario è in fase di sviluppo. L'immunità resta bassa fino ai cinque mesi. È importante sapere, quindi, che quando il cucciolo viene a vivere nella nuova famiglia è nel pieno dell'abbassamento delle difese immunitarie.

E' essenziale fornigli un'alimentazione che garantisca il corretto apporto di sostanze nutritive e calorie.

I nostri veterinari nutrizionisti hanno formulato NATURINA PUPPY con POLLO e PESCE.

NATURINA PUPPY con POLLO e PESCE è composto da alimenti naturali di altissima qualità, provenienti da fornitori italiani certificati. I nostri veterinari nutrizionisti hanno sviluppato NATURINA BIO PROTECTION, un sistema di protezione naturale composto da Olio Extra Vergine d’oliva, alghe marine, verdure, frutta, FOS e MOS, che favorisce un'efficiente risposta immunitaria grazie all’elevato contenuto di antiossidanti e precursori vitaminici naturali.

NATURINA PUPPY è stato appositamente formulato per soddisfare i fabbisogni energetici di cuccioli e cuccioloni di tutte le taglie da 60 giorni fino a 18 mesi di età. Inoltre, è adatto anche per cagne in gravidanza e lattazione.

NATURINA PUPPY fornisce un pasto completo e bilanciato nelle corrette proporzioni per permettere uno sviluppo corretto dei differenti organi, in particolare dell’apparato scheletrico senza forzare un eccesso di crescita e sovrappeso. Condroitina e Glucosamina aiutano a proteggere la salute delle articolazioni. I grassi presenti sono ricchi di acidi grassi polinsaturi e contengono un apporto bilanciato di  Ω3 e Ω6 (rapporto 1:6). L’apporto di aminoacidi essenziali è stato particolarmente curato come quello di vitamine e minerali con rapporti corretti tra calcio e fosforo assimilabile (rapporto 1:1,2). 

Quanti pasti al giorno bisogna dare al cucciolo?

Fino allo svezzamento l’alimento principale del cucciolo è il latte della mamma, che è particolarmente nutriente.  A partire dalla quinta settimana si passa al cibo umido che andrà mischiato all’alimento secco per abituare il cucciolo alla masticazione per poi proseguire con il solo alimento secco o sempre mischiato a seconda delle preferenze. La frequenza dei pasti diventa di 3/4 al dì.

Fino al raggiungimento dello stadio adulto è consigliabile somministrare i pasti 3 volte al giorno, per poi ridurli a due, una volta che il cucciolo sarà diventato adulto.

Cosa consiglia NATURINA per un cane anziano?

Con il sopraggiungere della vecchiaia l’organismo del cane subisce un rallentamento irreversibile del metabolismo basale e conseguenti modificazioni delle abitudini alimentari.

NATURINA ha pensato ad un prodotto LIGHT ipoallergenico, specifico per i cani anziani che oltre  tenere sotto controllo gli eccessi energetici (solo l’8% di grassi), è arricchito con Condroitina e Glucosamina, sostanze preziose per la salute delle articolazioni.
NATURINA LIGHT monoproteico al pesce è  molto digeribile grazie alla proteina utilizzata e al basso contenuti di grassi, fornisce un pasto completo e bilanciato, evitando di eccedere in proteine, grassi e calorie garantendo un giusto apporto di energie. I grassi presenti, ricchi di acidi grassi polinsaturi , contengono un apporto bilanciato di Ω3 e Ω6. Contiene un adeguato livello di fibra che aiuta a mantenere una buona funzionalità dell’apparato digerente.

Come accompagnamento NATURINA ha creato LIGHT umido PESCE CON VERDURE, morbido paté con solo il 4,5 % di grassi, preparato al vapore con ingredienti di primissima scelta e con all’aggiunta dell’Olio Extravergine d’Oliva!

Cosa si intende per conservazione naturale?

La conservazione dei mangimi industriali sia secchi che umidi è un processo obbligatorio per garantire la salubrità (alimento sano) e le caratteristiche organolettiche (sapore, colore e odore) per un periodo ragionevolmente lungo.

Naturina ha scelto di non utilizzare conservanti, coloranti e appetizzanti chimici nel rispetto della biologia dell’animale e dell’ambiente. Per questo in tutte le ricette Naturina utilizza esclusivamente una conservazione naturale a base di tocoferoli naturali (Vitamina E), estratto di rosmarino e antiossidanti naturali che tra l’altro forniscono una maggiore protezione nei confronti dello stress ossidativo all’interno dell’organismo animale. Inoltre ad oggi NATURINA è la prima azienda di petfood a poter vantare l'utilizzo di Olio Extravergine d'Oliva, che oltre ad essere un valido antiossidante, grazie al suo caratteristico sapore garantisce un’ottima appetibilità 100% naturale.  

Che cos’è UN ALIMENTO FUNZIONALE?

La linea Naturina Elìte cane è caratterizzata oltre che dall’alta qualità delle materie prime, dalla presenza dei cosiddetti NUTRACEUTICI, ingredienti naturali che svolgono in modo ovviamente naturale un’azione benefica e terapeutica attraverso l’alimentazione quotidiana. Sono numerosi i nutraceutici utilizzati nelle nostre ricette tra i quali frutta e verdura, alga marina biologica, cereali nobili come miglio e orzo, erbe officinali come melissa, finocchio e cumino e ovviamente il prezioso Olio Extra Vergine D’oliva, antiossidante, antinfiammatorio e antitumorale.

Perché utilizzate il miglio nello SKIN CARE?

NATURINA utilizza il miglio nella ricetta dello SKIN CARE, esso è un cereale ricchissimo di nutrienti e molto utile per l'apparato digerente, le unghie e la pelle. Da sempre è conosciuto come strumento di cura, infatti è noto per i suoi notevoli benefici che influiscono principalmente sulla cute, infatti troviamo che esso è impiegato in una larga quantità di prodotti per la pelle. NATURINA, attraverso il suo utilizzo, ha voluto creare una ricetta che vada infatti a tutelare la salute della pelle e del pelo del cane.

Il miglio inoltre è composto prevalentemente da carboidrati e ha una discreta quota di proteine. La sua componente proteinica è maggiore rispetto a quella di altri cereali e per questo è più facilmente assorbibile dall’organismo. È ricco di sali minerali, tra cui fosforo, magnesio, ferro e potassio.

NATURINA SKIN CARE si trova nelle referenze umido e secco.

Perché utilizzate l'orzo nel DIGESTION?

NATURINA utilizza l’orzo nella ricetta del DIGESTION, esso è una pianta dalle proprietà antinfiammatorie, è utile per l’intestino e in caso di stitichezza. NATURINA infatti, attraverso l’uso di questo ingrediente, ha voluto realizzare un prodotto ad alta digeribilità e particolarmente benefico per l’apparato intestinale. L'orzo ha proprietà rimineralizzanti, contiene una discreta quantità di sali minerali. Ha proprietà antinfiammatorie, in particolare a carico della vescica e dell’intestino. Essendo piuttosto ricco di fibre stimola la digestione , aiuta a regolarizzare la funzionalità intestinale ed è particolarmente utile in caso di stitichezza o diarrea.

NATURINA DIGESTION si trova nelle referenze umido e secco.

Cosa consiglia NATURINA per le gatte in gestazione/lattazione?

Per le gatte in gestazione o lattazione, NATURINA ha creato diversi prodotti che contribuiscono a fornire tutti glie elementi nutritivi necessari per il fabbisogno delle nostre gatte. La prima proposta riguarda le crocchette EASY VITALITY, un prodotto con un buon contenuto proteico che mira a contribuire alla vitalità e all’energia dell’animale. La seconda proposta riguarda le referenze della linea FRESH, realizzata con carni fresche e con un notevole rapporto di Ω3/ Ω6 che contribuisce a stimolare una funzione antinfiammatoria.

Se il mio cane rifiuta le crocchette, si è stufato?

Se il cane rifiuta le crocchette non necessariamente significa che si è stufato. Può capitare infatti che i cani vivano periodi in cui hanno una maggiore o una minore appetibilità, per questo anche se il cane salta un pasto o due non è necessario allarmarsi subito. NATURINA consiglia di proporre comunque il cibo e lasciarlo a disposizione del cane per circa 5 minuti e dopodiché togliere la ciotola anche se non mangia. Se il problema dovesse persistere per un periodo superiore a 3/4 giorni si consiglia di contattare il veterinario.

Qual'e l'alimentazione più adatta per il mio gatto?

Per quanto riguarda l’alimentazione del gatto, NATURINA consiglia di integrare sia il mangime secco che quello umido. NATURINA fornisce diversi prodotti appositamente studiati per lo stile di vita che il gatto conduce, come ad esempio le crocchette della linea EASY, oppure, per soddisfare anche i palati più difficili, si consiglia la linea FRESH, realizzata con carni fresche. Inoltre, è molto importante l’utilizzo del mangime umido che contribuisce a stimolare l’appetito e aiuta il gatto ad assumere una dose di acqua necessaria per il suo benessere. NATURINA propone due linee di umido gatto; la linea ELITE conservata in acqua di cottura e la linea EASY in gelatina. NATURINA consiglia di seguire accuratamente le diverse tabelle nutrizionali riportate sulle confezioni.

Qual'e l'alimentazione più adatta per il mio cane?

Per quanto riguarda l’alimentazione del cane, NATURINA consiglia di integrare sia il mangime secco che quello umido. Per lui NATURINA ha studiato diversi cibi che vanno a coprire le diverse esigenze del cane. Si consiglia di lasciare sempre acqua fresca a disposizione dell’animale.

Come posso conservare le scatolette di umido?

Per conservare una scatoletta è necessario procedere con alcune semplice precauzioni: si consiglia di chiudere la confezione con un tappo, dell’alluminio o della pellicola da cucina e depositarla in frigo, successivamente dovrà essere tirata fuori 2/3 ore prima per servirla a temperatura ambiente. NATURINA consiglia, una volta aperta la confezione, di conservarla in frigorifero e utilizzarla nell’arco di 2/3 giorni.